Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza individua nelle persone, prima ancora che nelle tecnologie, il motore del cambiamento e dell’innovazione nella pubblica amministrazione.

 

Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese è il Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze dei dipendenti della pubblica amministrazione.

 

 Articolo Completo 

Competenze digitali per la PA - Syllabus

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutela e Gestione e del Territorio 

 

“Ri-formare la PA"

 

Persone qualificate per qualificare il Paese

 

 

 

 

Con Deliberazione di Giunta n. 5 del 25.01.2022 l'Unione aderisce al progetto "Syllabus"  formazione digitale per i dipendenti dell'Unione e dei Comuni aderenti. 

 

 

Obiettivi

Il programma di formazioni mira a fornire ai dipendenti pubblici (non specialisti IT) una formazione personalizzata, in modalità e-learning, sulle competenze digitali di base a partire da una rilevazione strutturata e omogenea dei fabbisogni formativi, al fine di aumentare coinvolgimento e motivazione, performance, diffusione e qualità dei servizi online, semplici e veloci, per cittadini e imprese.

 

L’attuazione del programma si basa sui seguenti elementi:

  • Il Syllabus che descrive le competenze minime richieste ai dipendenti pubblici per operare in una PA sempre più digitale
  • La piattaforma online che supporta processi di rilevazione dei gap di competenze individuali, di definizione dei percorsi formativi e di erogazione della formazione
  • Il catalogo della formazione di qualità, grazie all’attivazione di collaborazione di grandi player, pubblici e privati.

 

Attraverso il portale, le amministrazioni che aderiranno all’iniziativa, consentiranno ai proprio dipendenti di fruire di una formazione sulle competenze digitali relative alle 5 aree descritte nel Syllabus, individuata a partire dall’autovalutazione delle conoscenze individuali . 

 

- Quali sono le aree di competenza?

 

 Per informazioni servizio per  l'Unione dei Comuni "Platani Quisquina Magazzolo" e Comuni aderenti (Bivona - Cianciana - San Biagio Platani - Santo Stefano Quisquina)  contattare il Responsabile della Formazione  :Forte Giuseppe 

 

 

 

Visite: 105

Percorso

Torna su