Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza individua nelle persone, prima ancora che nelle tecnologie, il motore del cambiamento e dell’innovazione nella pubblica amministrazione.

 

Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese è il Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze dei dipendenti della pubblica amministrazione.

 

 Articolo Completo 

Competenze digitali per la PA - Syllabus

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutela e Gestione e del Territorio 

L’Unione dei Comuni “Platani Quisquina Magazzolo”  ha aderito all’iniziativa del Consorzio Empedocle - Università di Agrigento -  nell’ambito delle attività formative rivolte al perfezionamento  del Personale  e degli Amministratori degli EE.LL. organizzando un corso di perfezionamento/Master sulla gestione del personale degli Enti Locali che si svolgerà presso la sede di Agrigento nel periodo Aprile-Giugno 2022.

Potrà partecipare una unità per Comune, ed il corso sarà finanziato per intero dall’Unione.

Gli Enti interessati alla formazione dovranno comunicare il nominativo all’Unione dei Comuni, al fine di raccordarsi per i provvedimenti successivi, entro e non oltre 12.04.2022.

Visite: 119

 

“Ri-formare la PA"

 

Persone qualificate per qualificare il Paese

 

 

 

 

Con Deliberazione di Giunta n. 5 del 25.01.2022 l'Unione aderisce al progetto "Syllabus"  formazione digitale per i dipendenti dell'Unione e dei Comuni aderenti. 

 

 

Obiettivi

Il programma di formazioni mira a fornire ai dipendenti pubblici (non specialisti IT) una formazione personalizzata, in modalità e-learning, sulle competenze digitali di base a partire da una rilevazione strutturata e omogenea dei fabbisogni formativi, al fine di aumentare coinvolgimento e motivazione, performance, diffusione e qualità dei servizi online, semplici e veloci, per cittadini e imprese.

 

L’attuazione del programma si basa sui seguenti elementi:

  • Il Syllabus che descrive le competenze minime richieste ai dipendenti pubblici per operare in una PA sempre più digitale
  • La piattaforma online che supporta processi di rilevazione dei gap di competenze individuali, di definizione dei percorsi formativi e di erogazione della formazione
  • Il catalogo della formazione di qualità, grazie all’attivazione di collaborazione di grandi player, pubblici e privati.

 

Attraverso il portale, le amministrazioni che aderiranno all’iniziativa, consentiranno ai proprio dipendenti di fruire di una formazione sulle competenze digitali relative alle 5 aree descritte nel Syllabus, individuata a partire dall’autovalutazione delle conoscenze individuali . 

 

- Quali sono le aree di competenza?

 

 Per informazioni servizio per  l'Unione dei Comuni "Platani Quisquina Magazzolo" e Comuni aderenti (Bivona - Cianciana - San Biagio Platani - Santo Stefano Quisquina)  contattare il Responsabile della Formazione  :Forte Giuseppe 

 

 

 

Visite: 132

Percorso

Torna su